La classifica Interbrand delle aziende più potenti
È stata pubblicata la classifica delle aziende più potenti del mondo.
Si tratta della graduatoria che considera il valore assoluto delle Corporate più ricche del pianeta, tra le quali si distinguono i nomi mitici della Finanza planetaria.
In prima posizione troviamo Apple. La casa fondata da Steve Job occupa il gradino più importante del podio in virtù del valore stimato in 184,154 miliardi di dollari.
Scivola invece giù dal podio la Coca-Cola. La maison della celebre bevanda viene superata in terza posizione da Microsoft.
In seconda posizione, ma con un incremento percentuale del 6%, il doppio rispetto a quello di Apple, troviamo Google.
Una delle performance migliori come aumento di fatturato lo fa registrare Amazon. Il più famoso marketplace del mondo è cresciuto ben del 29%. Ma si deve accontentare del 5° posto, con un valore di 64 miliardi e 796 milioni di dollari. Circa un terzo di quello di Apple.
La palma dell’incremento maggiore spetta però a Facebook. Il noto social ha aumentato il proprio peso economico del 48%, e vale ora più di 48 miliardi in valuta statunitense.
La prima delle case automobilistiche è la giapponese Toyota al 7° posto, con un calo del 6% rispetto all’anno scorso. La segue la Mercedes in 9.a posizione, che al contrario segna un aumento di valore del 9%.
Nelle postazioni di rincalzo (si fa per dire), troviamo Louis Vuitton al 19° posto. La maison del lusso è tra le 4 aziende tra le prime 20 a registrare un segno negativo, insieme a Coca-Cola, Toyota e IBM.
La classifica risulta molto interessante perché costituisce lo specchio di quello che è in effetti lo stato della salute delle più importanti corporate mondiali.
Ecco la graduatoria relativa alle prime 9, come pubblicata da Corriere.it:
Da notare che la 10.a posizione è occupata dal colosso americano IBM.
Per scaricare la classifica completa da Interbrand.com, cliccare QUI.